Uncategorized

Lo strano intreccio tra le falene bianche , l’immunologia e l’autismo.

La vera domanda dei nostri tempi è come il cervello permetta alla mente di essere e funzionare.

Allo stesso tempo, la vera questione trattata dal blog “Autismo fuori dagli schemi” è comprendere come un “cervello con disordine del neurosviluppo” permetta una “mente atipica”.

In effetti, sul tavolo di lavoro è stata posta la seguente questione: è l’organismo che risponde ad uno stimolo dell’ambiente oppure è l’ambiente che seleziona qualcosa che è già presente nell’organismo?

Tale questione, da sempre, è stata molto dibattuta tra i filosofi, i quali cercavano di stabilire se le nostre decisioni ed i nostri comportamenti fossero il risultato di un apprendimento o di qualcosa che già era presente nel nostro cervello...

Leggi tutto
Uncategorized

Autismo, follia e sogno di una notte di mezza estate

……” Amanti e pazzi hanno tali fervide menti,

tale feconda immaginazione, che concepiscono

più idee di quante la fredda ragione possa mai intendere

Il lunatico, l’amante e il poeta sono fatti tutti di immaginazione……”

ShaKespeare, nel “Sogno di una notte di mezza estate”, mette in bocca ai suoi personaggi  fantastiche parole di elogio della follia in relazione alla creatività. Il poeta ci dice che la creatività e la fantasia sono doti umane, particolarmente evidenti nella follia e legate in qualche modo all’amore ed all’arte.

Il funzionamento del cervello è considerato normale su base statistica, cioè quando i repertori comportamentali (risposte all’ambiente) corrispondono a quelli della maggior parte delle persone, patologico altrimenti...

Leggi tutto
Uncategorized

Sistemi sensoriali o intelligenza?

Sono trascorsi trent’ anni da quando Gerald M. Edelman (nato a New York nel 1929 ottenne il premio nobel in medicina nel 1972) espose la propria teoria sul “darwinismo neuronale” dando inizio alla rivoluzione delle neuroscienze, che ci ha consentito di comprendere meglio come funziona la mente ed in quale modo conosciamo il mondo.

Secondo la teoria di Edelman, le funzioni cerebrali superiori (linguaggio, cognizione, pensiero) rappresentano il risultato di una selezione che si esercita nel corso dello sviluppo (neurosviluppo), agendo sulle variazioni anatomiche e funzionali presenti in ogni individuo. Per Edelman ogni funzione nervosa è espressa in una mappa globale (neurostato), ove la percezione dipende dall’azione e conduce all’azione (psicostato)...

Leggi tutto
Uncategorized

Le cause dell’autismo : DNA o infiammazioni ?

Come tutti sanno, il termine autismo infantile fu introdotto in medicina da Leo Kanner nel 1943 per fare riferimento ad un comportamento gravemente disturbato la cui caratteristica principale era (ed è) rappresentata dalla incapacità ad entrare in relazione con gli altri ed al ritardo dello sviluppo del linguaggio.

Sovente, a fianco a questa diade sintomatologica, erano presenti altri sintomi, quali ad esempio far costantemente ruotare qualunque oggetto gli venga presentato (stereotipie).

Quando questa sintomatologia si presentava in forma “atipica” (parziale) si preferiva fare diagnosi di “tratti autistici”.

Verso la metà degli anni ottanta del secolo scorso i tecnici cominciarono ad abbandonare le ipotesi psicodinamiche quali cause dell’autismo ed iniziarono a concentrarsi sul ...

Leggi tutto