Uncategorized

Forse nel cervello non vi sono solo idee

Da qualche anno lo studio del microbioma intestinale e dei suoi effetti sul benessere umano, oltre che sul normale funzionamento cerebrale, ha riscontrato un interesse sempre crescente, sia nella comunità scientifica che nell’opinione pubblica.

E’ ormai noto che i batteri risiedenti naturalmente nel nostro tratto gastro-intestinale regolano vari processi biologici, tra questi: la digestione, il metabolismo, la protezione contro agenti infettivi ed infiammatori, oltre che la regolazione del sistama immunitario.

Numerose ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che i batteri intestinali, influenzano il senso di benessere del neonato in quanto possono essere causa di coliche intestinali e di pianto, condizionano il peso (le persone obese hanno una minore diversità nella flora int...

Leggi tutto
Uncategorized

NEUROSVILUPPO: Le cellule della glia sono protagoniste

Anche se le discipline biologiche ci fanno comprendere sempre meglio che i geni non decidono del nostro futuro, l’opinione pubblica continua a sopravvalutare la genetica (spinta molto dall’atteggiamento di alcuni professionisti) arrivando a credere che il destino di ognuno di noi sia scritto nei propri geni.

Ovviamente, non sfuggono da questa “credenza” molte malattie di interesse neurologico (Alzheimer, disturbo bipolare, schizofrenia, autismo, ecc.), con il grosso rischio che, focalizzando le attenzioni esclusivamente sul fattore genetico (predisposizione), si perdono di vista i fattori di rischio (scatenanti).

Ad esempio, affermare esclusivamente che: quando uno dei due gemelli è schizofrenico, il fratello o la sorella avranno il 50 per cento di probabilità di esserlo nel caso d...

Leggi tutto
Uncategorized

AUTISMO, 5 consigli per sapere se un trattamento ha funzionato davvero.

Egregio Prof. Parisi,

in qualità di genitore di persona autistica adulta e assiduo lettore del suo interessantissimo blog, le invio un articolo trovato sulla rete e scritto dal Dott. Stepen M. Edelson del Centro per lo Studio dell’Autismo, Salem, Oregon U.S.A. che si interessa di sindrome autistica da moltissimi anni. Credo che il contenuto dell’articolo combaci perfettamente con le sue idee e con il suo modo di operare nei confronti dei genitori.

Nel rinnovare il mio più convinto apprezzamento sulla sua opera di diffusione delle nuove conoscenze sul cervello autistico, porgo cordiali saluti

Sergio Martone

 

Autismo. 5 consigli per capire se un trattamento ha funzionato davvero.

  Scritto da Stephen M. Edelson, Ph.D.

Centro per lo studio dell’autismo, Salem, OREGON (U.S.A.)

Ci sono ...

Leggi tutto
Uncategorized

2019: autismo,da quali certezze si parte?

Sono trascorsi settantasei anni dalla prima diagnosi di “autismo” e molte cose si sono conosciute in questi anni, anche se altre restano ancora difficili da comprendere.

Ad esempio, sappiamo con certezza che il quadro clinico tipico dell’autismo è secondario ad un’anomalia cerebrale, ma ancora non sappiamo, in molti casi, cosa l’abbia provocata.

Attraverso il blog “autismo fuori dagli schemi”, in questo primo articolo del nuovo anno, voglio fare il punto della situazione, sottolineando quali certezze scientifiche abbiamo conquistato sull’argomento.

Con la convinzione che è proprio da tali conoscenze che bisogna partire qualora volessimo ottenere nuovi ed importanti risultati.

E’ sempre bene ricordare che, fino agli inizi degli anni ottanta e, dunque, per quarant’anni, il ...

Leggi tutto