Uncategorized

BUON NATALE a tutti quelli che stanno al buio ma sperano di trovare la luce.

Le donne del nostro popolo si coprono per non esporsi e perdere il bianco segreto della pelle. A me piace invece il segno del sole sul collo dei braccianti, sul dorso delle mani. In queste albe salgo a riceverlo, così il bambino impara la luce, non si spaventerà quando uscirà all’aperto. Gli piace già, sta a pancia in su come i cuccioli. Gli racconto: “Più del giorno ti stupirà la notte. E’ un grande grembo stracarico di luci. Nelle sere d’estate qualcuna si stacca e viene vicino, fischiando. In mezzo a loro passa una via bianca, un siero di latte, quando lo vedrai vorrai succhiarlo. Pensa che io sono una di quelle luci e intorno a me c’è un ammasso di altre. Così è la notte, una folla di madri illuminate, che si chiamano stelle: di tutte loro, solo io la tua...

Leggi tutto
Uncategorized

Buon Cambiamento a tutti quelli che si prendono cura dei bambini con autismi.

Per i Cristiani questi giorni dell’anno corrispondono all’Avvento (attesa). Attesa verso il “cambiamento della propria vita” che non potrà generarsi se non dall’incontro con Gesù.

Per tutti gli Uomini questi giorni dell’anno corrispondono ad un periodo di preparativi per “la festa”. In tutti è viva la speranza che “qualcosa” o “qualcuno” possa CAMBIARE la nostra vita.

E’ per questo che il mio fraterno amico, Sergio Martone, mi ha inviato un “inno al cambiamento di paradigma”, una “preghiera ad uscire fuori dagli schemi che vedono il pensiero umano sottomesso alle tradizioni”.

Si tratta di una prefazione scritta per un libro: MICHELA, nel 1979, dal mio maestro Carl H. Delacato.

Voglio condividerla con le lettrici e lettori del blog “Autismo fuori dagli schemi”, augurando a tutti di non s...

Leggi tutto
Uncategorized

Cosa ci ha reso umani?

Emiliano Bruner è un paleo-neurobiologo ed è direttore del gruppo di ricerca in paleo-neurobiologia del Centro Nazionale di Ricerca sull’Evoluzione Umana a Burgos (Spagna), oltre ad essere professore presso il Centro di Archeologia Cognitiva dell’Università del Colorado (U.S.A.).

Nel mese scorso (novembre 2019) ha pubblicato un interessantissimo articolo sulla rivista Cerveaux & Psyco dal titolo “Il lobo che ci ha resi umani” facendo riferimento al lobo parietale, specie la parte inferiore, ed al ruolo di questa parte della nostra corteccia cerebrale nel garantirci di organizzare la cognizione (biocognitivismo).

Con le lettrici ed i lettori del blog “autismo fuori dagli schemi” vorrei sottolineare alcuni punti dell’articolo del professor Bruner al fine di una migliore comprensio...

Leggi tutto