Uncategorized

LA DISTONIA FOCALE: QUANDO L’USO ECCESSIVO DEFORMA LA STRUTTURA

Non sono pochi i musicisti che, dopo un programma di studio esigente con esercizio delle proprie abilità, soffrono di disturbi del movimento quali spasmi e dolori di movimento alla mano.

I medici definiscono “distonia focale” questa patologia che è generata da una stimolazione eccessiva di una singola parte del corpo. Il termine focale, per l’appunto, indica che i problemi interessano un singolo gruppo di muscoli. Talvolta rappresenta un serio problema, infatti, i musicisti colpiti perdono rapidamente il controllo motorio fine sulla parte del corpo coinvolta nella produzione musicale (mano, bocca). Ovviamente può presentarsi a vari livelli di gravità.

Quello che è di notevole interesse, specie dalla prospettiva di chi si occupa di neurosviluppo e di plasticità neuronal...

Leggi tutto
Uncategorized

Dalla genetica al connettoma.

Lo sviluppo del sistema nervoso.

Per le moderne neuroscienze non sembrano esserci dubbi: le origini dei disturbi dello spettro autistico o degli autismi risiedono nell’anomalo sviluppo del sistema nervoso. Come più volte ho ricordato, attraverso gli articoli del blog, questa conoscenza non è di secondo ordine e dovrebbe rappresentare un punto di partenza anche per le proposte terapeutiche, oltre che per la ricerca.

Ovviamente, dobbiamo prendere atto che siamo ancora molto lontano dal poter affermare che tutto ci è chiaro e, dunque, dobbiamo continuare a ricercare. Ancora molta strada, ad esempio, deve essere percorsa nel tentativo di comprendere i fattori che generano il disordine del neurosviluppo (autismo)...

Leggi tutto