Uncategorized

DAL NEURONE AL COMPORTAMENTO.

Il neurone, oggi, si colloca al punto di convergenza tra due linee di ricerca, quella del chimico e del biologo molecolare, che lo considerano un insieme di macromolecole e interazioni, e quella del neurobiologo, che lo considera un’unità sia anatomica che funzionale, partendo dalla quale si costruisce il cervello (Changeux 1983).

Il blog “autismo fuori dagli schemi” vuole offrire, alle lettrici ed ai lettori, un abstract della lezione del dottor Parisi Antonio tenutasi in data 16 aprile 2021 in occasione dell’apertura del master biennale sull’approccio sensori-motorio nei disturbi dello spettro autistico.

Non vi sono dubbi, la cognizione umana è unica sotto vari aspetti.

Eppure, nel contesto attuale, quello che affascina in ambito scientifico non è il bisogno di ...

Leggi tutto
Uncategorized

ANNE, SALLY E FIDO, dal test della scatola a quello del tappeto. BUONA PASQUA.

Nel 1995 Simon Baron-Cohen diventò molto famoso negli ambienti in cui si “discuteva” di autismo in quanto, in collaborazione con Uta Frith, aveva pubblicato la “Teoria della mente”.

Secondo questo modello teorico i bambini autistici erano tali perchè manifestavano una difficoltà nel comprendere la “credenza”, ovvero le intenzioni altrui.

La “Teoria della mente” si basava sul test della falsa credenza.

I neuropsicologi londinesi avevano sottoposto al test della falsa credenza bambini normotipici, bambini con sindrome di Down e bambini autistici, rilevando che solo questi ultimi, nella stragrande maggioranza, fallivano al test.

Il test consiste nel vedere che Sally mette una biglia in un posto, e che poi, mentre Sally è fuori, Anne sposta la biglia in un a...

Leggi tutto