Uncategorized

DECIFRARE I CIRCUITI NEURONALI

                                

Da decenni non abbiamo più dubbi, per comprendere il quadro clinico dei disturbi dello spettro autistico bisogna conoscere il neurosviluppo (come si strutturano e come funzionano i circuiti neuronali, e come scaturisce in definitiva il comportamento basato su quel circuito).

Sappiamo anche un’altra cosa non trascurabile, per conoscere il cervello ed il suo sviluppo bisogna conoscere i suoi elementi fondamentali.

Più di un secolo fa, nel 1906, Ramon Y Cajal ricevette il premio Nobel per la medicina e la fisiologia in quanto documentò per primo i tipi differenti di cellule nel cervello dei mammiferi.

 Grazie ai lavori del Golgi (altro premio Nobel), il ricercatore spagnolo potè colorare i neuroni per visuali...

Leggi tutto
Uncategorized

ESSERE, SENTIRE, CONOSCERE

                           

Abbiamo conosciuto che la vita e la selezione naturale sono responsabili della moltitudine di creature intorno a noi, come pure della nostra presenza.

Sappiamo che la vita si è messa in viaggio da qualche miliardo di anni, procedendo per la maggior parte del tempo senza linguaggio o pensieri, senza ragione o creatività, senza mente o coscienza.

Infatti, gli organismi viventi “rilevavano”, e reagivano in maniera intelligente quando rilevavano, la presenza di un altro organismo nel suo complesso, o di una molecola situata sulla loro superficie.

E’ stato grazie a questo rilevamento ed all’adeguata risposta che la loro vita poteva perpetuare (lo può ancora in quanto questi organismi senza “cognizione” ancora sopravvivo...

Leggi tutto