Uncategorized

COM’E’ DIVERSO IL CERVELLO DI UN BAMBINO CON ADHD?

                                      

Autismo fuori dagli schemi, in linea con la sua “missione”, intende indurre le lettrici ed i lettori del blog in una serena considerazione: cosa affascina di più i ricercatori in ambito dei disordini del neurosviluppo?

Di sicuro non il “misurare i segni e sintomi” con il solo obiettivo di porre etichette diagnostiche molto convenzionali ma poco utili per lo sviluppo di terapie.

Quello che emerge sempre di più è che i neuroscenziati sono impegnati nel tentativo di conoscere i markers anatomici e funzionali sottostanti i disordini del neurosviluppo (approccio biologico).

L’articolo sottostante è una chiara dimostrazione di come, grazie alla RMN, alla fRMN e, soprattutto, grazie alla D.T.I. (Diffusion Tensor Imaging), oggi possiamo affermare che i bambini con un disturbo dell’attenzione e della condotta motoria (iperattività) sono bambini con un disordine neurologico con manifestazioni nel cervello strutturali e funzionali. Essi non “soffrono” di un disturbo educativo o motivazionale. I loro cervelli hanno una corteccia più sottile ed una atipica connettività tra alcune aree cerebrali importanti per le memorie e la corteccia cerebrale uditiva.

Lascia un commento

Commento
Nome*
Email*
Sito web*