Uncategorized

ENTANGLEMENT E AUTISMO

                                  

Nell’ultimo articolo del blog “autismo fuori dagli schemi” (Filogenesi dell’autismo) abbiamo chiarito che, per le moderne neuroscienze, l’intenzionalità (esseri agentivi) compare nel corso dell’evoluzione grazie ad una “organizzazione comportamentale”(necessità di trovare nuove strade per affrontare nuove circostanze impegnative) basata su modifiche della struttura, funzione ed organizzazione dei sistemi nervosi nelle varie specie viventi.

In origine, miliardi di anni fa, la vita non richiese cellule nervose; era, ed è per questi organismi, sufficiente disporre di molecole sensibili alle sostanze nutritive e velenose da cui scaturiscono certe azioni.

Con l’evolversi di corpi più complessi (e...

Leggi tutto
Uncategorized

“FILOGENESI DELL’AUTISMO”

Spesso la medicina ha etichettato, erroneamente, i soggetti con disturbo dello spettro autistico come soggetti con deficit delle intenzioni o, più nello specifico, con difficoltà nella lettura delle altrui intenzioni.

Cosa sappiamo, grazie alle neuroscienze, dello sviluppo delle intenzioni (agente intenzionale)?

La biologia evolutiva sostiene che, circa duecento milioni di anni fa, con la comparsa dei mammiferi venne alla luce un nuovo psicostato: l’agire intenzionalmente rafforzato da un nuovo livello di funzionamento esecutivo...

Leggi tutto