Uncategorized

SOGNARE E’ UTILE PER L’EQUILIBRIO TRA I NOSTRI SENSI


Nella seconda metà del secolo scorso differenti ricerche, eseguite sia su mammiferi (ratti) che su scimmie ed uomini (veterani di guerre), fecero emergere l’idea che quando gli input sensoriali cessano all’improvviso le aree sensoriali corticali non “muoiono” ma si riorganizzano poiché vengono invase dai prolungamenti di neuroni sensoriali originariamente deputati ad altre aree corticali..

 Nel corso degli ultimi decenni, gli esami neuro-strumentali non hanno fatto altro che convalidare questa osservazione. per cui oggi sappiamo con esattezza che in caso di deprivazione di afferenze da parte di qualsiasi sistema che invia informazioni al cervello le aree corticali deputate a ricevere queste informazioni non resteranno inutilizzate.

Per questo, non dovrebbe destare alc...

Leggi tutto
Uncategorized

E’ importante conoscere che il cervello è un organo cablato dal vivo

 

 Da qualche decennio le neuroscienze hanno definitivamente chiarito che il cervello è un sistema dinamico, che modifica costantemente i propri circuiti per rispondere alle caratteristiche dell’ambiente e alle capacità del corpo.

 All’interno dei nostri cervelli, i collegamenti tra i neuroni fioriscono, muoiono e si riconfigurano senza sosta. In altri termini, il nostro cervello cambia continuamente.

 Per tutto ciò, in questo preciso istante siamo un pochino diversi da come eravamo ieri e domani saremo ancora un pò diversi.

Le neuroscienze attuali ci hanno fatto comprendere anche altro, appagando quel nostro desiderio di conoscerci meglio.

 Ad esempio, abbiamo appreso che veniamo al mondo con un cervello in gran parte immaturo (in termini organizzativi).

 Di ...

Leggi tutto
Uncategorized

NON SI PUO’ SEPARARE CIO’ CHE E’ COLLEGATO


Nel corso degli ultimi cinque secoli si è assistito a diverse rivoluzioni scientifiche.

Nell’ambito delle neuroscienze la prima vera rivoluzione scientifica risale al 1906, quando l’impegno di Camillo Golgi e di Ramòn y Cajal ci fecero conoscere la cellula nervosa o neurone quale unità genetica, funzionale ed anatomica del sistema nervoso centrale.

 Nell’arco di qualche decennio si venne a conoscere che queste proprietà biologiche delle cellule nervose fanno sì che il cervello, lungi dall’essere un accumulo di cellule, diventi un sistema capace di organizzarsi e di consentire all’organismo di dar luogo a comportamenti di grande complessità.

Successivamente si apprese che il principio che regge tale organizzazione è la sincronizzazione, ovvero la formazione d...

Leggi tutto