Uncategorized

PERCHE’ LEGGIAMO

 

Le moderne neuroscienze hanno ripetutamente dimostrato che l’apprendimento di tutte le nostre abilità si basa sul rinforzo e sull’eliminazione delle sinapsi nel nostro sistema nervoso. Le sinapsi, infatti, costituiscono le tracce di memoria di tutte le stimolazioni sensori-motorie a cui la vita ci ha sottoposto modificando, in tal modo, il comportamento dei neuroni e, in ultima analisi, dell’organismo stesso.

Una sinapsi i cui due neuroni (il presinaptico ed il postsinaptico) si attivano insieme vede aumentare la forza del loro “legame” (legge dell’adattamento o di Hebb), ed anche la propria dimensione cresce per poter accogliere un maggior numero di molecole recettoriali (epigenesi)...

Leggi tutto
Uncategorized

La scorza del cervello del cucciolo d’uomo

                                 

 La cortex cerebrale o “scorza del cervello” è una delicata superficie spessa pochi millimetri che ricopre i due emisferi cerebrali. E’ all’interno delle sue mappe, formate dai neuroni corticali, che troviamo distribuite le informazioni finali (potenziali d’azione) provenienti dai sensi oltre che dal corpo.

Negli ultimi decenni, grazie a mezzi di indagine sempre più sofisticati e meno invasivi (es. fMRI), abbiamo potuto conoscere sempre meglio sia come è strutturata la nostra corteccia sia come si organizzano, in rete, i circuiti sensori-motori che la compongono.

 Così, ad esempio, abbiamo da anni appreso che nelle aree visive del nostro cervello esistono parti di corteccia che rispondono esclusivam...

Leggi tutto
Uncategorized

UN CABLAGGIO MOLTO PRECOCE

    

    “Sono trascorse solo otto settimane da quando uno spermatozoo e un ovulo si sono incontrati, e da quando ha avuto inizio la magia dell’epigenesi, ossia l’autoformazione di un essere umano. A due mesi di gravidanza l’embrione è lungo poco più di 1 centimetro, eppure a questa età esso possiede un sistema nervoso ormai notevolmente sviluppato.

 I suoi nervi, che si irradiano dal midollo spinale, raggiungono già i loro bersagli principali, così da ricoprirne l’intera superficie corporea.

 Le connessioni nervose si formano inizialmente su una base in buona parte genetica.

 In ciascuno di noi, per esempio, le mani sono innervate da tre nervi distinti: dal nervo radiale, che contatta la regione del pollice e dell’indice; dal nervo mediano, che ricopre in...

Leggi tutto