Uncategorized

Come cambieranno le proposte terapeutiche?

Quando un cucciolo d’uomo, intorno al primo anno di vita non fissa l’altro negli occhi ma “sfugge lo sguardo”, potrebbe trattarsi di un disordine dello sviluppo della motricità. Quando, lo stesso cucciolo d’uomo, pressappoco nello stesso tempo, chiamato non si gira il sospetto potrebbe diventare certezza. Lo stesso significato potrebbe assumerlo il ritardo dello sviluppo della comunicazione, sia gestuale sia vocale. Su quel disordine della motricità (aggiungo della regolazione del tono muscolare), nei mesi e negli anni successivi quel bambino potrebbe sviluppare un disturbo della socialità o relazione ed un ritardo dello sviluppo della comunicazione per un disordine della formazione del suo connettoma (la rete neurale si sviluppa con la selezione esperienziale).

Infatti, n...

Leggi tutto
Uncategorized

Un altro passo verso la conoscenza.

Ad ottanta anni dalla prima diagnosi di autismo infantile si registra un significativo cambio di paradigma.

Come già accennato, nell’ultimo articolo del blog “autismo fuori dagli schemi”, un contributo importante in tale direzione non può non darlo il libro del professore Filippo Muratori, Primi passi nell’autismo.

Nel suo testo, l’autore parte da una questione apparentemente semplice: “le persone autistiche sono di base socialmente disinteressate” (aggiungo: autistiche) “oppure sviluppano modi atipici per esprimere il loro interesse sociale?” (aggiungo: adattamenti)

Nel provare a dare risposta a questa domanda il professore Muratori, nel suo libro, immediatamente desidera chiarire che “essendo una condizione speciale del neurosviluppo, che comincia nell’uter...

Leggi tutto